Mercoledì 22 ottobre alle ore 17:00, Teatro Magnetto di Almese

19.coop presenta il libro di Marco Annicchiarico

Bussoleno, ottobre 2025
– 19.coop continua il suo impegno nella sensibilizzazione e formazione sul tema delle demenze, un lavoro che svolge attivamente sul territorio della ValSusa.

Grazie alla collaborazione tra Con.I.S.A., C.S.D.A. impresa sociale, Consorzio Care Expert, è nata l'opportunità di presentare il libro “I cura cari” assieme all’autore.

La presentazione patrocinata dal Comune di Almese e organizzata in collaborazione con LiberAmente Aps, Diaconia Valdese, Libreria Dolce Stil Novo, L.A.B.C., Distretto Diffuso Monte Musinè e Teatro Magnetto si inserisce nel progetto SOSTENIAMOCI! già attivo sul nostro territorio, volto a promuovere consapevolezza e informazione nelle comunità locali, supportando le famiglie nella gestione del percorso della malattia.

Ci sono libri che toccano il cuore e aiutano a sentirsi meno soli. Voi lo sapete meglio di tanti, perché vi occupate di cura e di Alzheimer.

Per questo vorremmo provare a farvi sentire, più che capire, quanto è speciale I cura cari di Marco Annicchiarico, un romanzo pubblicato da Einaudi.

È un libro che parla di un amore testardo, quello tra una madre che perde un pezzo di memoria ogni giorno (ma mai l’ironia) e il figlio che si prende cura di lei.

È una storia vera, e bellissima.

Marco, per occuparsi di Lucia, ha lasciato tutto da un giorno all’altro: il lavoro, la sua compagna, la sua vita in Sicilia. È diventato un caregiver, anzi, per usare un neologismo più caldo, un curacaro. All’inizio procede senza bussola, ma a poco a poco riesce a trovare un nuovo linguaggio per comunicare con questa nuova madre che non conosce e che non lo riconosce.

Marco Annicchiarico nasce a Milano nel 1973 e diventa un curacaro autodidatta nel 2016. Ha pubblicato plaquette e libri di poesia (l’ultimo, Poesie per il risveglio, nel 2020 per ‘round midnight edizioni) e sue poesie sono comparse in diverse antologie, su «Poesia», su «7» e su varie riviste online. Ha fondato e collaborato con la rivista «Fuori Asse» e scritto recensioni musicali, anche per «Fuori dal Mucchio». Per due anni ha tenuto le rubriche Diario di un caregiver su «Mind Mente & Cervello» e Caregiver Whisper - Storie di ordinario Alzheimer per il sito letterario «Poetarum Silva». Ha scritto canzoni, tra gli altri, per il gruppo art-rock Turi Mangano Orchestra.

INGRESSO LIBERO con il patrocinio del comune di Almese

Partner: 19.coop, C.S.D.A. Impresa Sociale, Con.I.S.A, Consorzio Care Expert, LiberAmente A.P.S.

Per informazioni Diciannove Coop: Tel. 0122 48504 | da lunedì a venerdì 9:00 - 15:00 | info@19.coop

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *